SCUOLA & LOMBRICOLTURA

La primaria ancora in gita per una sorpresa speciale...

 

Mercoledì 18-4-2018, al Villaggio degli Orti abbiamo ospitato la Scuola Primaria dell’istituto Comprensivo “N. Berther” di San Zeno Naviglio e abbiamo mostrato loro i segreti della lombricoltura.

Novità del 2018, è nato al Villaggio degli Orti un micro impianto di lombricoltura in collaborazione con l’azienda “LOMBRICOLTURA LA COLLINA” di Ronni Paini, 6 metri quadrati dove verranno riversati tutti gli scarti degli appezzamenti che andranno ad alimentare i lombrichi per produrre preziosissimo humus organico.

Quelli che molti considerano un semplice rifiuto verde, noi lo trasformiamo e lo reimmettiamo nel ciclo naturale, rigenerato.

Da rifiuto a risorsa. Un valore aggiunto per il Villaggio degli Orti.

Alcune caratteristiche dell’HUMUS DI LOMBRICO

  • È parte vitale del terreno, si forma dopo un lungo processo di trasformazione della sostanza organica e la sua presenza è fondamentale per definire l’indice di fertilità del suolo
  • È un concentrato di sostanze nutritive per le piante
  • Si integra perfettamente nella struttura del suolo e permane nel terreno fino a integrarsi nella struttura contribuendo sia a un miglioramento qualitativo sia da un punto di vista strutturale

I bambini sono stati molto attenti a quanto mostrato e raccontato loro da Ronni che li ha poi "interrogati" sull'argomento.

Complimenti bambini, anche oggi abbiamo imparato una cosa nuova!